Progetti / Riviste

Mestieri d'Arte, una rivista pop&art che rompe gli schemi

Un layout editoriale inedito, colto e innovativo. Un graphic design audace e contemporaneo. Cambia volto “Mestieri d’Arte & Design. Crafts Culture”, la storica rivista della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, che mira a dare narrazione e visibilità allo straordinario patrimonio di saper fare e di alto artigianato del nostro Paese.

Di Angelo Ferrara | Su PRINTlovers 87

Un magazine dedicato all’eccellenza artigianale italiana e internazionale, alle sue origini e ai suoi rapporti con la creatività e lo stile, che racconta non solo storie o prodotti, ma anche materiali, tecniche, atelier, scuole, botteghe e gli artefici: i maestri d’arte.
Il progetto grafico editoriale rompe gli schemi stilistici e narrativi propri di questo mondo, introducendo una nota “pop” di prorompente impatto visivo che dona risalto e protagonismo alle più sofisticate creazioni artigianali. Gli oggetti, ricchi e lavorati, trovano celebrazione su sfondi colore pieni estremamente moderni che, per contrasto, ne esaltano l’aura di irripetibilità. Tipografia, impaginazione e colori lavorano insieme definendo un nuovo format editoriale moderno e divulgativo che niente cede alla ricercatezza della narrazione, pur rendendola più accattivante e vivace. Il nome della rivista “Mestieri d’Arte & Design” si trasforma in logo, appropriandosi definitivamente della parola “Mestieri”.

Il magazine si compone di 128 pagine stampate a 5 colori su carta usomano Soporset, con una copertina a 5 colori in bianca e volta su carta usomano Soporset più pesante, plastificata opaco in bianca con passaggio di vernice UV serigrafica lucidissima a settore in bianca. Il tutto confezionato in brossura cucita a filo refe e stampato da Grafiche Antiga.
Il risultato complessivo, con la direzione artistica di Robilant Associati, è particolarmente emozionale: la craftmanship diventa coinvolgente grazie a uno storytelling visivo che attinge agli stilemi del design e del lifestyle, aprendo l’universo dell’alto artigianato, così esclusivo a ricercato, alla conoscenza e all’apprezzamento di un pubblico più ampio.



Angelo Ferrara
Esperto di Corporate Branding e linguaggi di Marca. Dopo aver maturato un’esperienza di oltre 15 anni nelle più interessanti realtà del settore a Londra, Angelo Ferrara ha assunto la direzione strategica e creativa dell’area Corporate Branding di Robilant Associati, di cui è diventato Partner nel 2012. Un raro talento nel cristallizzare design e strategia lo ha portato ha sviluppare e dirigere progetti di branding per clienti di altissimo profilo. È a capo delle attività di Corporate Social Responsability di Robilant Associati ed è responsabile dei progetti pro-bono e di comunicazione interna che l’azienda realizza.

30/07/2021