Progetti / Astucci e scatole

Quando il vino fa cultura anche attraverso il packaging


Quando ha festeggiato i suoi 90 anni, Valdo Spumanti, cantina di Valdobiaddene, ha creato un millesimato in edizione limitata chiamato Valdo 90 per il quale ha voluto una confezione elegante e sobria allo stesso tempo, in grado di rispecchiare il carattere del prodotto, la filosofia della cantina e il legame con il territorio.

SGA, l’agenzia di Wine Design che da anni cura l’immagine della cantina, ha sviluppato l’idea si è affidata al know-how di Pozzoli SpA per la sua realizzazione.

Il risultato è una confezione in cartone rivestito in formato rettangolare che, una  volta aperta, svela un libro ricco di immagini e testi sotto il quale è custodita la bottiglia. A prima vista il cofanetto colpisce per l’eleganza giocata sul contrasto cromatico nero-oro-platino e sull'abbinamento lucido-opaco.

Il cofanetto è composto da una base rivestita in carta stampata color platino metallizzato, avvolta da una copertina con flap di chiusura rivestita in carta nera usomano e impreziosita dal marchio “VALDO”  stampato a caldo color oro e dall’adesivo di forma irregolare con stemma “Valdo 90” su base platino, perfettamente incorniciato da un incavo ottenuto a secco.

La base del cofanetto, come un vero scrigno, è corredata da un compensatore in cartone interamente rivestito da velluto color tortora. Un nastrino in doppio raso permette di sollevare il prezioso libro, sviluppato in formato album per valorizzare le immagini e caratterizzato da una ricca copertina cartonata rivestita in velluto e stampata color oro a caldo. Un libro da sfogliare e leggere mentre si degusta il millesimato, ripercorrendo gusto e retrogusto attraverso fotografie, aneddoti, interviste legati a luoghi e personaggi noti di ieri e di oggi, in un perfetto connubio “Taste & Terroir”.

A distanza di oltre un anno dal suo lancio, questo packaging continua a stupire e suscitare l’interesse di esperti del settore a livello internazionale, dalla nomination ai Luxury Packaging Award 2017 all’ingresso nella top 10 individuata dalla commissione della Innovation Showcase. Riconoscimenti che premiano l’attenzione di Pozzoli SpA ai temi dell’innovazione di prodotto e della qualità estetica e funzionale dei prodotti che realizza.

 

21/12/2017

Designer
SGA Corporate & Packaging Design

Cliente
Valdo Spumanti


Stampa / Cartotecnica