Progetti / Astucci e scatole

Il cofanetto che evoca la Sicilia inebriante e mitica

VIADEIMILLE ha voluto omaggiare la Sicilia con la sua collezione di eau de parfum IANCO, bianco in siciliano, dedicandola al suo colore più delicato, ai fiori più preziosi e emblematici dell'isola: gelsomino, mandorlo, zagara, fiori bianchi. 
Nata dall'incontro tra Stefano Alderuccio e il parfumeur Jacques Chabert, la collezione IANCO è frutto di un lavoro di ricerca esigente e della selezione di materie prime di origine siciliana.

Il cofanetto bianco del profumo da 100ml, composto da 3 elementi (fondo/coperchio, battuta con interno e fascia), è stato prodotto da Industrialbox con carta e cartoncino Tintoretto Ceylon Crystal Salt di Fedrigoni ed è stato creato proprio per rispecchiare l’anima di questa collezione, che evoca ricordi e sensazioni di una Sicilia inebriante e mitica.

Sono infatti impressi a rilievo con una trama sui 3 lati della fascia, i motivi rivisitati di antichi decori siciliani. La collezione IANCO, in particolare, riprende i disegni di alcune pavimentazioni storiche in maiolica come quelli di un suggestivo convento settecentesco nei pressi della città di Noto.

Per quanto riguarda la stampa, è stata realizzata con 1 colore a caldo con rilievo nero lucido per la scatola, mentre la fascia è stata stampata con un colore UV nero oltre a 1 colore a caldo con rilievo nero lucido.
La dominante di bianco, impreziosita da dettagli in nero, rimanda agli interni delle chiese e dei palazzi tardo-barocchi che spesso sono rivestiti da un intonaco bianco sul quale stucchi ed elementi decorativi scultorei risaltano sottolineati da sottili bordature di colore nero. 
Anche l’interno (formato da tappeto in gomma bianca + alloggiamento sagomato + copertura) presenta la stessa trama in rilievo sul top; per il supporto di copertura è stato utilizzato un cartoncino Ceylon Crystal Salt da 250 gr/m².

 

18/04/2018


Cliente
VIA DEI MILLE


Stampa / Cartotecnica

Produttori di materiali