Progetti / Etichette

I M INTER

L’iconico Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Brut di Santa Margherita, Official Wine Partner di FC Internazionale Milano, indossa le trame della gloriosa maglia nerazzurra e dedica messaggi speciali ai tifosi e ai wine lover di tutto il mondo. Un progetto di wine design da collezione che prende vita grazie alla collaborazione con l’agenzia creativa Advision, Tonutti Tecniche Grafiche, UPM Raflatac e Luxoro.

Cliente: Santa Margherita con FC Internazionale Milano
Design: Advision
Stampa etichetta: Tonutti Tecniche Grafiche
Carta etichetta: UPM Raflatac
Colori a caldo e cliché: Luxoro

I M BRAVE. I M FUTURE. I M LEGEND. In una parola, I M INTER. Sono questi i messaggi dedicati a chi, tra tifosi e amanti del vino, condivide i propri valori con Santa Margherita e FC Internazionale Milano: radici italiane e attitudine internazionale. Sono i Brothers and Sisters of the World, il pubblico affezionato e partecipe a cui le due grandi realtà del mondo vitivinicolo e dello sport, italiane amate in tutto il mondo, hanno deciso di riservare un’edizione speciale da collezione dell’iconico Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Brut, che in questa occasione indossa la maglia nerazzurra sotto forma di una special edition astucciata della bottiglia da 75 cl. Il progetto suggella l’alleanza tra Santa Margherita e Inter, nata in occasione dei festeggiamenti per lo scudetto della stagione 2020/2021 e rinnovata anche per la stagione in corso come Official Wine Partner. Una sfida non da poco per l’agenzia creativa Advision, che ha sviluppato il concept creativo e l’ha realizzato insieme a tre partner d’eccezione: Tonutti Tecniche Grafiche per la stampa, UPM Raflatac per la carta e Luxoro per le nobilitazioni.

Il design

«La grande sfida è stata rispettare l’identità visiva di FC Internazionale Milano senza perdere di vista l’iconicità del Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Brut Santa Margherita, tutto nello spazio molto ridotto di un’etichetta» dice Matteo Zantedeschi, Art director di Advision. «Per poter equilibrare la presenza di entrambi i brand siamo partiti dal concetto di un’unione fatta di intenzioni, obiettivi e valori, che si esprime nella texture nero-azzurra che contamina la superficie dell’intera etichetta e che trova ampio spazio anche sull’astuccio. La texture è un forte richiamo valoriale tanto alla maglia attuale della squadra quanto a un simbolo storico del Club: il serpente. Per dare risalto al claim “Brothers and Sisters of the World” – prosegue Zantedeschi – abbiamo scelto di posizionarlo sul collarino che abbraccia la bottiglia, completato dal monogramma centrale. L’idea di creare una vera e propria capsule collection di 3 diverse bottiglie, per esprimere i tratti distintivi comuni a questi due grandi brand, è stata una soluzione vincente». E così, grazie al versioning, ciascuna delle tre etichette esprime un valore: “I M BRAVE” celebra la tensione a innovare e il coraggio nell’esplorare nuovi orizzonti. “I M FUTURE” rende omaggio alle visioni geniali e lungimiranti che hanno accompagnato, e accompagnano, i successi di entrambe le realtà. “I M LEGEND” richiama il desiderio di eccellere, essere pionieri e innovatori restando leader: così come Inter rappresenta un pilastro del calcio mondiale, Santa Margherita è icona del Made in Italy enologico d’eccellenza, da sempre protagonista nei mercati internazionali.


La stampa

Per interpretare al meglio il design dell’etichetta, è stata scelta una combinazione particolare delle tecniche di stampa adottate. Per la texture di fondo sono stati scelti due colori serigrafici, il nero opaco e il blu lucido. A questi si aggiungono il colore a caldo oro opaco LUXOR 428 di Luxoro e una vernice serigrafica ad alto spessore bianca che conferisce al claim protagonista dell’etichetta un effetto tattile che completa l’esperienza di coinvolgimento emozionale del pubblico. Per l’astuccio Advision ha invece optato per una stampa in due colori Pantone, abbinati a due nobilitazioni in sintonia con l’etichetta: oro a caldo opaco e vernice serigrafica lucida. Quest’ultima crea un effetto tono su tono, su entrambe le viste laterali dell’astuccio, dando vita a un’alternanza lucido/opaco in continuità con l’etichetta.



UPM RAFLATAC
WINE CAST-FSC RH365 WG85 

UPM Raflatac è stata partner fin dall’inizio di questo progetto, grazie alla solida collaborazione con Santa Margherita e con lo studio Advision di Marano in Valpolicella. L’obiettivo è stato individuare una carta che potesse interpretare l’aspetto tecnico-prestazionale del progetto coniugando resa estetica e sostenibilità. La scelta è ricaduta sulla WINE CAST-FSC RH365 WG85, carta patinata cast coated certificata FSC, sviluppata per applicazioni in ambito Wine&Spirits, laddove è necessaria un’ottima definizione di stampa nei dettagli. La perfetta planarità di WINE CAST è stata la giusta scelta per ottenere una resa cromatica di alto livello della serigrafia di fondo dell’etichetta, dove le cromie del blu e del nero si incontrano, e per supportare al meglio anche le altre nobilitazioni, ossia la stampa a caldo oro opaco sul logo Santa Margherita e la vernice ad alto spessore sulla scritta I M BRAVE che conferiscono ulteriore prestigio al design dell’etichetta. WINE CAST è un prodotto certificato FSC, ottenuto con materie prime provenienti da foreste gestite responsabilmente grazie alla catena di custodia di riferimento.
www.upmraflatac.com


TONUTTI TECNICHE GRAFICHE
Know how al servizio dell’emozione

Il profondo know how tecnico di Tonutti Tecniche Grafiche, stampatore friulano che da oltre 77 anni si distingue sul mercato nazionale e internazionale del labeling per l’altissima qualità delle sue etichette, ha fatto sì che la creatività grafica venisse valorizzata al massimo per poter essere replicata industrialmente. Il risultato è un’etichetta dal forte impatto grafico ed emotivo, caratterizzata dall’alternanza di toni lucidi e opachi che sintetizza in pochi centimetri quadrati l’identità dei due importanti brand. L’etichetta non ha presentato particolari criticità tecniche, ma determinanti sono stati gli input forniti da Tonutti nel suggerire una carta che si prestasse in maniera ottimale al progetto. Stampata integralmente con tecnica serigrafica, l’etichetta, curata alla perfezione in ogni singolo dettaglio, denota la capacità dello stampatore di curare con scrupolosità tutti i particolari, come la scelta di utilizzare un cliché in ottone per le lamine in oro conferma. Tonutti Tecniche Grafiche è lo stampatore ideale per chi non si accontenta di un mero fornitore ma cerca un partner con il quale poter stampare “More than Labels”.
www.grafiche-tonutti.it


LUXORO
Il caldo tocco oro del LUXOR® 428

I dettagli in oro che caratterizzano le nobilitazioni su etichetta e pack sono in oro a caldo LUXOR®428, un oro opaco intramontabile che ben si sposa con lo stile del design.Il LUXOR®428 è una tonalità di oro presente nella collezione degli effetti metallizzati proposti da Kurz, azienda tedesca rappresentata in esclusiva in Italia da Luxoro Srl.Il ventaglio dei colori LUXOR® rappresenta la scelta più adatta quando si vuole dare un tocco di eleganza ed espressività a un packaging importante, come in questo caso. L’oro utilizzato per creare dei dettagli brillanti e prestigiosi su tutto il packaging è un classico senza tempo, versatile e performante che, inoltre, non influenza la riciclabilità del substrato su cui è applicato: un perfetto connubio tra bellezza e sostenibilità.
www.luxoro.it


Advision
È un’agenzia di comunicazione integrata con sede a Marano di Valpolicella che si definisce «Grande agenzia ma di piccolo formato». Un ecosistema unico nel suo genere, caratterizzato da un equilibrio dinamico straordinario e una particolare stabilità evolvente. «Crediamo che comprendere il mondo di chi decide di affidarsi a noi e imparare il suo mestiere, sia il primo passo per fare bene e meglio il nostro. Ci piacciono le sfide da togliere il fiato» dicono di sé. Advision si occupa di identità visiva e branding, packaging design, advertising, fotografia, video & storytelling. Etichette fuori dagli schemi, packaging sorprendenti e adv graffianti sono solo alcune delle cose pazzesche che non vedono l’ora di creare.
www.ad-vision.it

23/06/2022

Designer
ADVision


Produttori di materiali