Progetti / Flaconi e bottiglie

Johnnie Walker, il primo whisky in bottiglia di carta

Johnnie Walker Black Label paper bottle

Una bottiglia completamente plastic free, ma senza il peso del vetro, per una svolta sostenibile che apre una nuova era nel packaging primario per il mondo degli spirits.
È la bottiglia interamente di carta annunciata da Diageo, che verrà lanciata nella primavera del 2021 con una edizione speciale di Johnnie Walker, lo scotch più distribuito al mondo e brand di punta del portafoglio della multinazionale produttrice, tra gli altri, anche di J&B, Baileys, Smirnoff e Guinnes.
La bottiglia nasce dalla collaborazione tra Diageo e Pilot Lite ed è il progetto di lancio di Pulpex, nuova compagnia di packaging sostenibile che, per venire incontro a una crescente richiesta di packaging minimale, riciclabile e biodegradabile, ha sviluppato il brevetto di questa esclusiva tecnologia di packaging realizzata con cellulosa proveniente da fonti rinnovabili, che soddisfa anche tutti i requisiti di idoneità alimentare e riciclabilità. 

Attualmente Diageo utilizza il packaging di vetro per il 95% della propria produzione: l'approdo alla carta segna l'inizio di un processo che ambisce a integrare e sostituirne parzialmente l'utilizzo, con interessanti ripercussioni sia in termini di innovazione nel design, sia di impatto ambientale.
Quella sviluppata da Pulpex per Diageo non è la prima bottiglia di carta realizzata per il mondo degli alcoolic drinks: già l'anno scorso la danese Carlsberg aveva annunciato il prototipo della prima bottiglia in fibra di legno per la sua birra, sviluppato da EcoXpack; tuttavia il packaging della Carlsberg prevede una barriera isolante interna, facilmente separabile in fase di conferimento, costituita da PET riciclato o da bioplastica PEF. Il progetto di Pulpex vanta dunque il primato come bottiglia completamente monomateriale e senza plastica. 



 

20/07/2020

Cliente
Diageo - Johnnie Walker