Progetti / Etichette

Saturnalia, innovazione sostenibile dal vino all'etichetta

Cosa significa sostenibilità? A Grafical, azienda che dal 1984 interpreta la stampa a 360°, viene rivolta spesso questa domanda.
E a loro, che della tensione al miglioramento costante hanno fatto il loro punto di forza, piace definirla un modo di vivere piuttosto che limitarsi a darne una semplice definizione. La sostenibilità, per Grafical, è un mondo complesso che parla innanzitutto di rispetto per l’ambiente e per le risorse. Non solo ecologia – la definizione più comune e conosciuta – ma un concetto più ampio dai profondi risvolti sociali ed economici, dal valore sempre più rilevanti per le imprese. «Sarebbe facile dirvi che Grafical è sostenibile al 100% – dice Anna Lonardi, Responsabile Marketing e Comunicazione dell’azienda di Marano di Valpolicella – ma a noi piace dimostrare il nostro impegno con i fatti. La sostenibilità è un valore di cui comprendiamo la complessità. Per essere sostenibili serve impegnarsi giorno dopo giorno, anche con piccoli gesti.
Stiamo lavorando anche noi in questo modo, migliorando poco alla volta il nostro iter produttivo.
Come? Prima di tutto utilizzando energia proveniente solo da fonti rinnovabili, un piccolo traguardo di cui siamo molto fieri.
Grazie alla certificazione FSC
® garantiamo ai nostri clienti la tracciabilità della materia prima. Le carte utilizzate provengono da foreste controllate e valutate in conformità ai principi e criteri di buona gestione forestale stabiliti e approvati dal Forest Stewardship Council.
Questa certificazione è un simbolo di tutela che ci consente di avere un ruolo attivo nella corretta gestione delle risorse naturali senza penalizzare la qualità delle materie prime». Grafical è anche partner di RafCycle®, il programma che rimette in circolo i materiali di scarto delle etichette trasformando i rifiuti in risorsa. Grafical conferisce gli scarti di produzione in uno stabilimento UPM, che li processa per realizzare nuovi materiali o per produrre energia. Un impegno, quello di Grafical, attestato e certificato, che permette all’azienda di partecipare attivamente alla realizzazione di packaging che nascono secondo i principi della sostenibilità.

Saturnalia, innovazione sostenibile dal vino all’etichetta
Tra le ultime esperienze di Grafical c’è la collaborazione a un progetto che ha fatto della sostenibilità il suo punto di forza, aggiudicandosi nel 2020  il prestigioso Touchpoint Awards Identity che premia l’eccellenza italiana dell’identità visiva e del design strategico. La Fattoria La Maliosa, azienda agricola della Maremma collinare certificata biologica dal 2010, si è rivolta a Grafical per la stampa della nuova etichetta “Saturnalia”, vino rosso naturale IGT Toscana. La forza di Saturnalia è la produzione basata su processi agronomici innovativi che si focalizzano sul rispetto dell’ambiente e dei consumatori: lo specchio di tutti questi valori è proprio l’etichetta stampata su carta Ronda di UPM Raflatac 100% riciclata: innovativa, d’impatto, autentica e sostenibile.

07/07/2021

Cliente
Fattoria La Maliosa


Stampa / Cartotecnica