Progetti / Astucci e scatole

Drive The Legend

Progetto di: Coppa Milano-Sanremo | Ideato da: Effige 2.0 Realizzato con: Fontana Grafica, Grafical, Grafiche Antiga, ICO, Luxoro, Sei Laser, Valtenna
Incubatore: Brand Revolution 2023

«Con Brand Revolution abbiamo fatto evolvere la visione del brand. Grazie alla collaborazione con Effige 2.0 e partner tecnici eccezionali non solo abbiamo creato un progetto “wow”, ma abbiamo anche proiettato una gara storica nel digitale con le tecnologie più moderne.»
 Gianpaolo Sacchini, CEO di Coppa Milano-Sanremo

«Una gara antica che si adatta nel tempo, ricca di elementi esclusivi e unici. La possibilità di personalizzarla per ogni singolo cliente ci ha fatto scattare la scintilla. Materiali pregiati, stampa a dato variabile, NFC per introdurre il metaverso, web e tanto effetto WOW! Ogni dettaglio serve a innovare la tradizione.»
Davide Seveso, Creative Director di Effige 2.0

La Coppa Milano-Sanremo è la più antica corsa automobilistica italiana, nasce nel 1906 dall’intuizione di un gruppo di pionieristici “gentlemen drivers” dell’epoca per cimentarsi in quella che allora si poteva definire un’ardimentosa passeggiata verso il mare. Da allora il blasone si è consolidato: nell’edizione 2023 sono stati 120 gli equipaggi che si sono dati “battaglia” con automobili uniche e dal fascino inarrivabile. La richiesta è stata di allungare l’hype attorno alla corsa che si svolge nell’arco di 4 giorni. Una sfida ardua! Consci del grande fascino emanato dalla gara, è stato creato un prodotto unico, impattante ed elegante. Tre scatole, consegnate nell’arco dell’anno, per creare aspettativa e mantenere alto l’hype prima, durante e dopo la gara. Ogni scatola ha una funzione: la prima contiene il materiale per la corsa e viene recapitata al momento dell’iscrizione; la seconda è data a mano al momento dell’inizio della gara e contiene il car badge da montare sul radiatore dei bolidi; la terza viene consegnata all’arrivo: è previsto uno spazio per alloggiare un prestigioso libro fotografico, personalizzato, che verrà spedito nei mesi a seguire. Le tre scatole si uniscono e diventano un unico oggetto capace di rappresentare al meglio l’unicità della Coppa Milano-Sanremo.

Il sistema di box
Valtenna ha realizzato il packaging chiavi in mano, stampa inclusa. Il sistema di box richiama la dinamicità della prestigiosa manifestazione automobilistica e la sua dimensione aggregativa. I tre pack si uniscono attraverso magneti a scomparsa per creare il prestigioso kit nelle varie tappe della coppa. Le due scatole perimetrali hanno struttura a C e sono organizzate con tre scomparti superiori e due inferiori per contenere tag NFC, regolamento, road book, brochure, bottiglia di vino personalizzata, referral, monografia e targa di partecipazione. Le box sono realizzate in cartone rigido 2 mm con nastri per facilitare l’apertura. La scatola centrale che contiene la targa ha una struttura a tre pezzi con apertura a ribalta. I componenti sono stampati a caldo con colori Luxoro LUXOR® 369, Blu profondo ed elegante, dall’impatto molto importante, sulla prima scatola e LUXOR® 334, una tonalità di oro che vira sul bronzo scuro, particolare, insolito, caldo, sulle altre due. I clichè piatti sono hinderer+mühlich, sempre forniti da Luxoro. I materiali da rivestimento di Fontana Grafica sono stati scelti accuratamente per richiamare tre effetti visivi e tattili differenti: la prima scatola è rivestita con Skivertex® Ubonga SXU5345, l’autentica finta pelle. È una carta con spalmatura acrilica e base impregnata lattice. Il materiale è inoltre rifinito con una stampa dopo la goffratura, che conferisce all’imitazione della pelle un aspetto eccezionalmente realistico. La carta è priva di plastificanti nocivi o metalli pesanti, certificata FSC. La seconda scatola è in Corvon® Iridescents Weave CIW8521 Gold, una carta spalmata con base saturata lattice che assomiglia a un metallo iridescente intrecciato grossolanamente. Non contiene plastificanti nocivi o metalli pesanti. La scatola centrale è rivestita con Napura® Madera NAM5044 TEAK, una carta tinta in pasta e termo-reattiva che colpisce per la sua struttura di legno ingannevolmente reale. La goffratura appositamente sviluppata imita alla perfezione le venature del legno. La carta è vegana, certificata FSC™.

La sovrascatola per la spedizione
Per questo progetto la ICO ha realizzato una scatola per la spedizione tramite corriere della prima box, quella che arriva all’atto dell’iscrizione. La scatola, con una chiusura antimanomissione con modello brevettato che non utilizza colle né adesivi, realizzata in onda EB, è stata stampata fronte/retro in digitale con colori base acqua in quadricromia e successivamente fustellata. 
 
La brochure, il road book e il regolamento
A Grafiche Antiga è stata affidata la realizzazione di queste tre applicazioni, per le quali è stata utilizzata una carta patinata senza legno matt che evidenzia la brillantezza dei colori e delle immagini. Tutti e tre i supporti sono nobilitati in digitale in copertina e per la brochure è stata scelta una rilegatura a filo singer, per donare carattere e prestigio alla presentazione della corsa automobilistica più antica d’Italia. Il Road Book è rilegato a filo refe per conferire resistenza a quello che sarà sicuramente lo stampato più sfogliato. 
 
Le etichette di spumante
Grafical si è occupata della stampa delle etichette per lo spumante inserito all’interno del cofanetto. Le etichette sono personalizzate grazie all’utilizzo del dato variabile e riportano i nomi dei componenti della squadra partecipante, il tipo di vettura e il numero in gara. È stata utilizzata una carta oro opaco adesiva e la stampa dei 4 colori con utilizzo del bianco e plastificazione opaca.

Il libro fotografico
Il libro fotografico racchiude le immagini più significative della gara ed è un volume di grande pregio realizzato da Grafiche Antiga. La rilegatura bodoniana è un elemento distintivo e di grande impatto; il volume è stato rivestito con tessuto Fancy Metallic 59505 di Fontana Grafica e stampato a 5 colori (w+cmyk) su cartoncino nero da 3 mm. Il tutto è stato impreziosito da una nobilitazione digitale. Fancy Metallic 59505 è una tela per legatoria e cartotecnica dalla trama spessa ed effetto metallizzato, adatta anche per il rivestimento di libri pesanti. La sua superficie si presta per stampa in offset, serigrafia e a caldo. È realizzata con viscosa LENZING™ ECOVERO™ certificata FSC al 100%. Per l’interno si è optato per una carta patinata lucida senza legno da 170 g, con un punto di bianco adatto a enfatizzare le cromie delle immagini che non mostrano solo delle automobili ma un pezzo di storia d’Italia.

La targa
Per la realizzazione delle targhette della Coppa Milano-Sanremo, SEI Laser ha utilizzato due tipi di sistemi differenti, con l’obiettivo di ridurre al minimo il tempo di lavorazione e sfruttare a pieno le potenzialità di ciascuno di essi. Mercury Fibra è stata impiegata per il taglio laser; Easy Fibra per l’incisione della grafica.  I due sistemi, accomunati dall’impiego di un laser fibra, si differenziano in termini di movimentazione. Infatti, Mercury Fibra è un sistema plotter di taglio, perfettamente in grado di garantire altissime prestazioni in termini di dinamica e accuratezza, grazie alla presenza di quattro motori lineari. Easy Fibra è invece un sistema galvanometro, dotato di una testa di scansione capace di riprodurre qualsiasi tipo di grafica con estrema precisione e in tempi brevissimi: la velocità di marcatura utilizzata raggiunge i 30ms. 

 

01/03/2024

Cliente
Coppa Milano-Sanremo