Progetti / Etichette

Creatività in stile etrusco, 100% antimacchia

Le creative etichette proposte da Monica Ferretti, di Intodesign, per le tre varietà d’olio Etrurio, stampate su carta Manter Tintoretto gesso Greaseproof di Arconvert dimostrano che la semplicità è già di per sé un valore quando la si utilizza con sapienza e la si mette al servizio della tradizione.

Il tratto grafico nero plasma e rende dinamiche le illustrazioni stilizzate che compongono l’etichetta ed evocano le origini etrusche di quest’olio davvero unico che vanta origini molto antiche. Pur ispirandosi alla remota civiltà etrusca, che popolò la stesse terre toscane dove crescono gli olivi da cui nasce l’olio Etrurio, la composizione grafica dell’etichetta appare molto fresca e innovativa. La storia ci racconta che gli Etruschi amavano svolgere tutte le loro attività giornaliere al ritmo di musica, compresa la raccolta delle olive. A ogni varietà di olio Etrurio è associata una specifica illustrazione che si ispira alle scene rappresentate negli affreschi della Tomba dei Leopardi di Tarquinia.
I preziosi particolari stampati in lamina metallizzata esaltano l'eleganza dell'etichetta e ci stimolano a toccarne la raffinata finitura.

L’intera gamma di etichette olio Etrurio è stata stampata su carta Manter Tintoretto Gesso Greaseproof – una carta autoadesiva di straordinaria qualità, prodotta da Arconvert, che si caratterizza per il trattamento 100% antimacchia a cui è stata sottoposta. Si tratta di un brevetto concepito affinché l’immagine dell’etichetta rimanga impeccabile, evitandone il deterioramento nell’entrare a contatto con l'olio.

La bellezza di questa serie di etichette risiede nella semplicità delle forme e nel colto accostamento degli elementi grafici, fatti di sottilissime finiture metallizzate come le foglie e le tuniche dei personaggi rappresentati. Ciò che ne risulta è un’immagine di prestigio che ben si adatta ad un prodotto così eccezionale.


Design: Monica Ferretti - Intodesign
Carta autoadesiva: Arconvert
Lamine metallizzate: Luxoro Kurz

Stampa: Etichettificio Modulprint
Fotografie: Bruno Ruggero


 

08/02/2018

Designer
Intodesign

Cliente
Olive Grove Partners


Produttori di materiali