Progetti / Astucci e scatole

La bellezza sostenibile di ReCUBE

fossaluzza001

Superare il compromesso tra bellezza e sostenibilità. È questo l’obiettivo che si è posta La Cartotecnica Fossaluzza quando ha cominciato il percorso di creazione di ReCUBE: uno straordinario catalogo di applicazioni di stampa a caldo su supporti cartacei che dimostra come le nobilitazioni possono essere ecocompatibili e certificate, non impattando in alcun modo sulla riciclabilità degli stampati di carta, anche i più pregiati e lussuosi. Ma ReCUBE è solo l’ultimo capitolo di un’azienda che ha fatto della qualità un vero e proprio culto.

L’arte della stampa a caldo
La Cartotecnica nasce nel 1988 a Carbonera (TV) dai fratelli Andrea e Roberto Fossaluzza che fondano l’azienda sulle solide basi della legatoria di famiglia, fondata dai loro genitori nel 1966. Anno dopo anno La Cartotecnica ha portato avanti un processo di ricerca, sviluppo e innovazione; dal libro al prodotto cartotecnico, l’azienda si è affermata come uno dei principali riferimenti del settore in Italia e non solo. Tra le produzioni di punta compaiono cofanetti, scatole e custodie pregiate, dalle forme e meccaniche innovative, che esaltano la brand identity e il pensiero creativo dei clienti più prestigiosi. E così pure le soluzioni per raccoglitori, espositori, mattonelle e greeting card e tutto ciò che accompagna, a partire dalla carta, la comunicazione e l’affermazione dell’immagine di marca nel mondo del lusso. Il prestigio delle lavorazioni si esprime pienamente grazie alla nobilitazione, di cui LCF ha fatto un’arte: stampa a caldo, rilievi e bassorilievi sia con applicazioni di foglia colorata sia a secco, ottenuti con materiali e strumenti raffinati conferiscono prestigio a ogni stampato e restituiscono effetti sensoriali unici e sorprendenti.

L’impegno per un futuro sostenibile
Dopo oltre 30 anni di specializzazione nella stampa a caldo, LCF ha fatto un passo ulteriore per sviluppare soluzioni innovative per un futuro sostenibile. Per questo ha avviato un progetto di sviluppo e ricerca volto a validare il processo produttivo e i materiali con analisi di laboratorio: il risultato è la possibilità di garantire il rispetto della riciclabilità dell’intera filiera, rilasciando la certificazione di conformità Metodo Aticelca® 501 UNI 11743. «Sebbene il packaging eco friendly rappresenti oggi anche uno strumento di marketing, la sostenibilità per noi non è una moda, ma un tema globale e un impegno che ci riguarda da vicino: riciclare non fa rima solo con carta ma con l’intero ciclo produttivo di uno stampato», dicono Andrea e Roberto Fossaluzza, titolari di LCF. Il Metodo Aticelca® 501 UNI 11743 determina il livello di riciclabilità di materiali sottoposti a prove di laboratorio, assegnando una classificazione crescente su 4 livelli, dalla “C” alla “A+”. Grazie alle nobilitazioni LCF è quindi possibile dichiarare la riciclabilità direttamente sul prodotto, inserendo la marcatura “Riciclabile con la carta – Aticelca® 501 UNI 11743”. La creazione di Re- CUBE è l’espressione della filosofia sostenibile dell’azienda: un impegno che si esprime nell’attenzione all’intero ciclo di vita di uno stampato. Con ReCUBE, LCF dà forma e sostanza alla creatività e alle infinite potenzialità espressive della stampa a caldo sostenibile. «Con ReCUBE abbiamo studiato e lavorato per dare il nostro contributo e riuscire a certificare come riciclabili con la carta anche le nostre preziose finiture, abbattendo il compromesso tra il bello e l’ecosostenibile» proseguono Andrea e Roberto Fossaluzza. «Stiamo investendo in ricerca di nuovi materiali e sviluppo di nuove soluzioni per il futuro della nostra professione, ma anche nell’ottimizzazione dei nostri processi produttivi e di approvvigionamento, incontrando la crescente domanda di consumatori sempre più responsabili».

Come è fatto ReCUBE
ReCUBE è un contenitore a forma di cubo con cassetto, realizzato in cartone grigio da 2.5 mm e rivestito con carta nera ICMA Wood da 170 gsm, con piega a 90°. Al suo interno, vi sono 10 tessere a soggetto naturalistico, ciascuna impreziosita da una particolare nobilitazione: “ACERO”, per esempio, è una stampa a caldo a 2/0 colori con rilievo su cartoncino Freelife Merida Kraft (Fedrigoni) da 280 gsm; per FELCE è stato scelto il cartoncino Natural Evolution da 280 gsm (Gruppo Cordenons) per una stampa a caldo 4/0 colori e rilievo in contemporanea; PIOPPO invece è realizzato su Sirio Color Iris (Fedrigoni) da 290 gsm, stampato a caldo in 2/colori con cliché strutturato e plastificazione opaca riciclabile. ReCUBE è stato sottoposto a test di riciclabilità secondo il metodo Aticelca® 501 UNI 11743, ottenendo il grado A, quindi uno dei più alti livelli di riciclabilità. Insieme a ReCUBE, La Cartotecnica Fossaluzza ha messo a punto anche una mazzetta di colori per la nobilitazione riciclabile certificata, indispensabile strumento operativo che contiene tutte le referenze colore disponibili per impreziosire e nobilitare stampati e packaging realizzati con supporto cartaceo nel segno dell’ecosostenibilità.

03/12/2021

Cliente
La Cartotecnica Fossaluzza