Progetti / Astucci e scatole

Gifting is caring

Con la creazione di una nuova confezione regalo per la sua collezione classica, Perrier-Jouët ha realizzato un vero capolavoro.

Questa casa di champagne, fondata nel 1811, ha impiegato due anni per sviluppare un nuovo concetto di confezionamento che è in linea con il principio dei suoi fondatori di produrre vino nel rispetto dell'ambiente.
Il risultato non è secondo a nessuno. Perrier-Jouët ha creato un design minimalista che preserva le risorse ma attira l'attenzione quando è in mostra.

Il motivo floreale ispirato all'Art Nouveau mette in risalto un'impressionante goffratura senza bisogno di ulteriori sfarzi: solo il nome della casa è stampato e impreziosito con inchiostro a base d'acqua. Rendendo omaggio al sottosuolo calcareo della regione dello Champagne, la semplice superficie bianca del cartone è meravigliosamente tattile e chiede solo di essere toccata.

Questa goffratura unica è possibile grazie alla carta FibreForm™ di BillerudKorsnäs che ha un'elevata elasticità e resistenza allo strappo. KAPAG Karton + Papier AG accoppia FibreForm™ per creare un cartone multistrato che può essere utilizzato per imballaggi primari o secondari. Sono necessarie conoscenze tecniche specializzate per accoppiare questa carta altamente flessibile con un cartone in grado di gestire gli impegnativi processi di stampa offset e di trasformazione.

Ma non è solo il design o il cartoncino a rendere questo packaging così speciale. L'artigianato del trasformatore francese Le Sanglier ha ulteriormente coltivato l'interazione tra cartone e strumento di goffratura.

Perrier-Jouët ha ridotto del 30% l'uso di materiali per questa confezione regalo esclusiva. Il cartone FibreForm™ è composto al 100% da fibre vergini certificate FSC provenienti da foreste gestite in modo responsabile. Gli inchiostri di stampa e la colla sono privi di oli minerali.

Questa magnifica confezione regalo riflette il rapporto simbiotico di Perrier-Jouët con la natura e l'impegno della casa a ridurre il suo impatto ambientale.

21/05/2021