Concorsi

ADI Packaging Design Award: un riconoscimento per la filiera italiana dello zucchero

In occasione della premiazione dell’ADI Packaging Design Award, il premio al migliore design della produzione italiana che è stato annunciato durante l’ultima edizione della fiera Marca, il brand Italia Zuccheri ha ricevuto la menzione d’onore ‘Una scelta di valore’.
 
I complimenti all’azienda per essere riuscita non solo a segmentare in modo molto efficace le diverse linee di zucchero, differenziandole tra loro, ma al tempo stesso a coordinarle attraverso un lavoro di Corporate Identity – realizzato da RobilantAssociati, la società di branding e strategic design leader in Italia - in grado di ricollegare tutti i valori aziendali ad un’identità comune forte. Così attraverso il pack di ogni prodotto si riesce a percepirne l’origine e l’unicità.
 
Un importante riconoscimento per aver  saputo utilizzare al meglio lo strumento del design nel  raccontare i valori dell’unico produttore del comparto dello zucchero italiano. Valori autentici e strettamente legati al territorio e ai suoi protagonisti, che partono dal prodotto e dal suo packaging per ‘andare al di là del prodotto’ e diventare ‘un racconto corale della filiera dello zucchero nel nostro paese’.
 

Questa menzione ha per noi un grande valore” – commenta Stefano Dozio, Direttore Generale Italia Zuccheri – “perché nello zucchero non è facile essere riconoscibili”. “Come filiera abbiamo valori molto concreti e li vogliamo raccontare”. “Abbiamo cercato di trasferire una forte identità di prodotto e di segmentazione per il consumatore, in modo che quando si arriva davanti allo scaffale si possa realmente comprendere sia come è realmente lavorato il prodotto, sia a cosa può servire”. Conclude Dozio - “Siamo di fronte al risultato di un percorso che abbiamo fatto nel tempo e del quale siamo molto orgogliosi”.
 
Siamo particolarmente soddisfatti per il riconoscimento ottenuto da Italia Zuccheri” – sottolinea Roger Botti, Direttore Generale di RobilantAssociati. “Il progetto studiato per il brand aveva come obiettivo soprattutto coinvolgere emotivamente i consumatori sui valori di marca ed esprimere gli aspetti umani della cooperativa. Per fare questo abbiamo scelto di raccontare la ‘storia vera’ che sta dietro il marchio e il prodotto, valorizzando l’italianità dell’intera filiera e il fondamentale ruolo dell’agricoltore”.
  
Gli occhi sono stati puntati su Nostrano, novità di Italia Zuccheri e il primo e unico zucchero grezzo ricavato dalla barbabietola 100% made in Italy, apprezzato dalla giuria per il valore della sua autenticità. Percepibile sin dal nome stesso. Il pack è costruito in modo originale, con una finestra per far capire subito al consumatore la natura ‘grezza’ di Nostrano, così come accade per gli zuccheri di canna.  Il colore identifica immediatamente Nostrano, differenziandolo dallo zucchero bianco di barbabietola e dagli zuccheri di canna.
 
La Linea 100% italiano (zucchero semolato, in bustine e in zollette) si è distinta invece per il valore che ha saputo dare al territorio: ogni pack gioca con i colori della bandiera italiana e ritrae i volti dei soci agricoltori. Sono 6000 in totale i coltivatori che compongono la cooperativa, tutti coinvolti direttamente nel ciclo virtuoso che prevede il giusto riconoscimento all’operato di ciascuno nell’ottica dell’equo cooperare.
 
Attraverso la gamma Zuccherissimo si esprime il valore dell’esperienza ricostruendo il mondo della pasticceria casalinga.
Mentre con  gli zuccheri di canna l’azienda ha costruito una gamma basata  sugli aromi  facendo cultura sul gusto e quindi sulle diverse applicazioni di ogni tipologia di prodotto.
 
Non solo un premio, dunque, ma un riconoscimento al valore della filiera italiana dello zucchero. L’ADI Packaging Design Award apre le porte al riconoscimento mondiale del Compasso D’Oro, il più antico e autorevole premio mondiale di design nato nel 1958, ciò rappresenterà un’ulteriore occasione per Italia Zuccheri che potrà concorrere all’ambito premio. 
 


14/02/2018


Concorsi