Concorsi

Sono aperte le iscrizioni ai Pentawards

Pentawards

Sono aperte le iscrizioni ai Pentawards, il più prestigioso concorso mondiale dedicato esclusivamente al packaging design. Pentawards ritorna con una giuria guidata da un nuovo presidente e un nuovo sistema di valutazione.
I designer, gli studenti, i brand owner e le aziende produttrici di packaging che partecipano al concorso con le loro creazioni hanno l’opportunità di competere al livello più alto possibile e su un palcoscenico veramente globale: l’anno scorso sono state registrate 2.313 candidature provenienti da 64 paesi sparsi nei 5 continenti.

La giuria dei Pentawards 2019 è allargata rispetto al passato: quest’anno si contano 15 personalità di spicco tra designer, direttori di packaging design e marketing manager di importanti marchi globali. Tra loro si annoverano Matthieu Aquino, Vicepresidente Global Beverage & Brand Experience, PepsiCo USA; Chen Lu, MI Ecosystem - Design Director, Xiaomi Cina; Yoji Minakuchi, responsabile del dipartimento di design Suntory, Tokyo; Steve Honor, lader design e identità visiva e innovazione, Europa e Africa, Diageo, Regno Unito; e José Antonio Rojano Lopez, responsabile packaging communication, El Corte Inglés, Madrid.




I giudici portano all’interno di Pentawards anni di expertise nel lavoro con con grandi brand, tra cui Vodafone, Disney, Diesel, Nescafé, Grupo Nutresa, Sanofi Aventis, Grupo Gloria, Postobon, SAB MILLER, Burger King, Sempre, Pampers, Oral B, Toblerone, Glenlivet, Kirin Beer, Lotte Sawa, Kettle Chips, Iyemon Green Tea e Gokuri solo per citarne alcuni.

Il panel dei giurati è presieduto da Clem Halpin, Direttore Creativo di Bulletproof, che dichiara:  “Sono profondamente onorato di essere stato scelto per un ruolo così prestigioso nella giuria dei Pentawards.  Ricevendo il testimone di Presidente da Brigitte Evrard, sento di avere una grande responsabilità, ma con una nuova direzione strategica e un panel di giurati ancora più ampio e internazionale, si preannuncia una sfida davvero entusiasmante che non ho potuto rifiutare.”

Sono sei le principali categorie a cui è possibile iscriversi: Beverage, Body, Food, Luxury, Other Markets & Sustainable Design più una sezione dedicata agli studenti. Queste categorie sono suddivise in 57 sottocategorie.

I criteri di valutazione si basano sulla qualità del design, sull'espressione del marchio, sulla creatività e sull'innovazione, oltre che sulla connessione emotiva del packaging con l'utente finale. Novità di quest’anno, tutte le candidature, vincitrici o meno, riceveranno un feedback individuale dalla giuria internazionale, consentendo ai partecipanti di comprendere il pensiero dietro il verdetto dei giudici. Verrà inoltre assegnato un punteggio di eccellenza, consentendo ai concorrenti di confrontare i loro progetti con gli Standard Pentawards globali. I partecipanti vincitori riceveranno i Pentawards bronzo, argento, oro e platino, mentre il "Best of the Show" riceverà l'esclusivo Diamond Pentaward. I trofei saranno consegnati nel corso di una cerimonia esclusiva il 12 settembre in  Northumberland Avenue a Londra. Il prestigioso evento ospiterà centinaia di designer provenienti da tutto il mondo, offrendo ai partecipanti l’opportunità unica di incontrarsi e scambiare idee con l’élite dell'industria globale del packaging. Progetti vincitori saranno inoltre presentati nel corso di eventi in tutto il mondo immettendo I loro creatori in una piattaforma globale. Adam Ryan, Project Manager dei Pentawards, commenta: "Giunti alla tredicesima edizione, possiamo dire che non c’è stato, finora, momento migliore di questo per partecipare ai Pentawards, ufficialmente riconosciuti e rispettati in tutto il mondo. Si tratta di un’incredibile opportunità per mostrare il proprio lavoro e ottenere l’attenzione globale che merita.”

Le iscrizioni sono aperte dal 25 febbraio al 12 aprile. Per ulteriori informazioni, si può visitare il sito web www.pentawards.com, chiamare il +44 (0) 203 196 4424 o scrivere a info@pentawards.org.

 


04/03/2019


Concorsi