Latest News

Manifattura del Seveso presenta Africa

È tutto pronto per l’esordio inter-nazionale della nuova collezione di tele di Manifattura del Seveso, che verrà presentata ufficialmente nel corso della prossima edizione di Luxepack (Principato di Monaco, Forum Grimaldi, 21-23 ottobre). Con una costruzione di trama regolare e una spiccata e distintiva personalità, la tela si contraddistingue per carattere dalle altre collezioni della Casa bergmasca. Il titolo (lo spessore del filo) è sostenuto, ben più spesso delle altre note collezioni di Manifattura del Seveso, avvicinandosi allo spesso-re della Canapetta, per un aspetto e una sensazione tattile estrema-mente naturale. 
Africa è una tela in cotone, certificata FSC, con un trattamento anti-stramante (trattamento che riduce il problema della sfilacciatura nel-le fasi di taglio) realizzato con un bagno acrilico a base acquosa. «Abbiamo scelto il nome “Africa” perché riteniamo che questa tela sia effettivamente rappresentativa dei valori di questo affascinante continente», spiega Francesco  Vaia, responsabile marketing. «Ne evoca il terroir, i colori, lo spi-rito». 
La trama ben evidente offre un senso di robustezza ma al tempo stesso di raffinata manifattura arti-gianale. I colori sono quelli vivaci e brillanti della tradizione culturale delle tribù centrafricane, dai Masai agli Zulu. 
Nella collezione ci sono 17 colori, che ricordano le nouances della Savana, dell’estetica femminile, della sacralità cerimoniale, i blu intensi e il nero della notte. Africa è stampabile in offset con un’ottima resa cromatica e un altrettanto buon livello di dettaglio, come ovviamente in rilievo a sec-co e a caldo con lamine idonee, sia metallizzate che pastello. Utilizza-bile anche con tecnica di stampa serigrafica con forni di asciugamento di prossimità per il controllo dell’assorbimento. 
La tela è stata concessa in antepri-ma per il volume cartonato mono-grafico Olle Eksell – Of Course! de-dicato al noto designer scomparso nel 2007 dopo aver contribuito a lungo alla costruzione dello stile e del gusto del noto brand svedese Ikea, che distribuisce il volume. Stampato da Litopat di Verona con colori vegetali, secondo gli stan-dard di ecocompatibilità Ikea, e rilegato da LEGO Spa di Vicenza, offre tutte le indicazioni utili per apprezzare le caratteristiche di questo materiale. 


15/10/2015


Latest News