Copertine

La copertina del numero 70 di PRINT

 


Sfoglia PRINT 70

La stampa degli interni è stata fatta da Intergrafica Verona
Da oltre 30 anni è impegnata nella stampa e trasformazione di carte speciali per il mondo della comunicazione commerciale e per la comunicazione sul punto vendita. L'esperienza maturata al servizio di importanti cartiere nazionali, sia per la produzione di cataloghi che per il testing delle carte, è tale che l'azienda è oggi considerata fra i massimi esperti nella stampa su tecnologie convenzionali di supporti speciali. Fra le caratteristiche distintive, la Certificazione FSC per un'eccellenza a impatto zero, una qualità ecologica che sposa sistemi di stampa altamente innovativi.
www.intergraficavr.com

La stampa e le nobilitazioni della copertina sono state fatte da Litos
La stampa offre sempre un’esperienza sensoriale. L’inconfondibile profu­mo della carta resta impresso nella mente ed è una delle caratteristiche più importanti dello stampato, capace di creare profonde risonanze emotive. Le sperimentazioni di Litos, realizzate con la collaborazione di Druckfarben, leader assoluto nel settore della microincapsulatura, nascono proprio dalla volontà di riprodurre e declinare in modi diversi i profumi della stampa. Coniugando le tecnologie di stampa con le ver­nici profumate, Litos ha inventato Aromaprint, tecnologia con la quale l’azienda realizza stampati che rilasciano un’essenza, semplicemente accarezzandone la superficie. Sono più di 100 le essenze contenute nel catalogo Litos, ma se nessuna corrisponde alle esigenze del cliente, l’azienda è in grado di riprodurre fedelmente l’aroma richiesto. Shopper, packaging, copertine, etichette, inviti, brochure… Con Aromaprint i vostri stampati avranno quel tocco in più, capace di coinvolgere i sensi e resta­re impressi per sempre nella memoria.
www.litos.srl

Cliché e foil sono stati fatti da Luxoro
Distributore esclusivo per l’Italia dei foil e dei cliché di nobilitazione del gruppo Kurz, Luxoro offre a settori industriali quali moda, lusso, packaging, cosmesi, food&wine, supporti e idee per creare oggetti unici, in grado di rispecchiare il valore esclusivo di un prodotto o un brand. Le partnership esclusive strette con LEONHARD KURZ Stiftung & Co. KG (punto di riferimento assoluto nella produzione di film per stampa a caldo) e Hinderer + Mühlich KG (cliché e attrezzature per stampa a caldo), rendono Luxoro il fornitore ideale per qualsiasi esigenza nel campo della stampa e finitura di materiali vari. L’azienda si avvale di oltre 50 collaboratori e dispone di un’area operativa di 3.500 mq, dove si trovano uffici e impianto logistico. Qui gli ampi spazi a disposizione consentono un agile stoccaggio delle “bobine madri” (jumbo), provenienti dalla Kurz, e il loro taglio nel formato richiesto dal cliente. Grazie a rigorose politiche aziendali, Luxoro è oggi un’azienda completamente a impatto zero.
www.luxoro.it


La carta è stata fornita da Kapag Karton + Papier AG
Azienda privata, fondata nel 1852 a Muhen in Svizzera, KAPAG è specializzata in accoppiamenti, patinature, rifiniture e allestimenti.
Con una capacità produttiva di oltre 20.000 tons/anno e la possibilità di accoppiare da 2 fino a 6 strati con 12 linee di produzione, KAPAG è l'azienda leader in Europa per l'accoppiamento di carte e cartoncini.
www.kapag.com

E da Paper & People
Paper & People inizia la sua attività nel 2005 come punto di aggregazione e di riferimento dei professionisti della grafica, del design, della comunicazione. Oggi è il più grande centro espositivo in Europa specializzato nella vendita di carte grafiche e distributore per l'Italia di cartiere prestigiose e leader a livello internazionale.
www.paperandpeople.com


 

IN QUESTO NUMERO: 

12 | DOLCEMENTE ARMANI
Coppie cromatiche vibranti e accese, ispirate alle sfilate. Per il Natale di Armani Dolci le confezioni si rifanno ai colori della collezione Giorgio Armani Autunno/Inverno 2017. E ne ricalcano la sofisticata eleganza. Una festa dei
sensi con il segno inconfondibile della Maison.

18 | INTERVISTA A OSCAR FARINETTI
Imballaggi minimalisti e green, che non trascurino le nuove tendenze alimentari e le esigenze dei single. Così il fondatore di Eataly sintetizza per il lettori di Print scelte e tendenze della comunicazione della sua azienda.

24 | SMITH LUMEN, LABORATORIO DI BRANDING
Incontro con Drew Lumen che ci racconta il suo metodo di lavoro sul brand e i progetti della sua agenzia. Dal restyling della linea di vini Bajoz di Felix Solis all’intervento tutto ‘sensoriale’ sul pack
degli infusi Twinings.

40 | SMART PACK, VEDI ALLA VOCE: TECNOLOGIE
Sono tante e tutte in continua evoluzione le tecnologie che consentono il dialogo tra il consumatore e l’imballaggio. Eccone una selezione. Di tutte raccontiamo gli utilizzi, le potenzialità, il funzionamento.

48 | A QUALCUNO PIACE LA STAMPA VEGAN
Il vegan style si afferma come una nuova tendenza del design. E il fenomeno esprime anche forti implicazioni economiche con ricadute su tutti i mercati. Compreso quello della stampa, delle etichette, del packaging.

56 | ESPLODE IL FOOD DELIVERY PACK
Anche noi italiani, popolo di gourmet, abbiamo ceduto alla moda di acquistare piatti pronti e ordinare pranzi e cene via web. Dalla rivoluzione delle abitudini alimentari è nata un’importante nicchia di packaging.

73 | COCKTAIL A PORTATA DI MANO
Il mondo del cocktail cambia pelle. Cambiano soprattutto etichette e confezioni. E tutto sembra ‘pronto da bere’: dai cocktail tascabili custoditi in tubetti in alluminio ai drink in lattina o in bottigliette monodose (con sleeve integrali), fino ai cofanetti connessi.

77 | MARTINI&ROSSI, APERITIVI DI DESIGN
Le sfide i possibili futuri di uno dei brand italiani più prestigiosi. Con Alberto Oricco, quality assurance manager di Martini & Rossi, parliamo di innovazione, di impegno ambientale, di design delle nuove bottiglie.


14/12/2017


Copertine