Latest News

Fedrigoni lancia FedLab per una next paper generation

Il Gruppo produttore globale di carte speciali per packaging, editoria e grafica e di materiali autoadesivi per l’etichettatura ha costituto nella divisione Paper un hub, chiamato FedLab, per realizzare prodotti cartacei alternativi alle materie plastiche, con particolari caratteristiche di robustezza e idrorepellenza, per il mondo della cosmesi, dell’e-commerce di lusso, dell’alimentare e non solo. Molti dei nuovi prodotti sviluppati in FedLab saranno presentati nelle due fiere internazionali di settore in partenza in questi giorni: Luxe Pack, a Monaco dal 27 al 29 settembre, e Packaging Première, al Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano dal 5 al 7 ottobre, entrambe dedicate all’eccellenza nel packaging design di lusso per cosmetici e profumi, fine food, wine & spirits, moda, gioielleria.

«FedLab è un incubatore di idee e di innovazione, un luogo dove si cercano soluzioni ai bisogni dei clienti aiutandoli nella transizione ecologica, dove rendiamo le nostre carte speciali sempre più performanti e allo stesso tempo sostenibili» spiega Micaela Di Trana, Marketing & RDA VP di Fedrigoni Paper e responsabile dell’iniziativa. «Mette insieme le migliori competenze professionali e le soluzioni tecnologiche più avanzate, dentro e fuori Fedrigoni, al servizio di specifici progetti di sviluppo di nuovi prodotti, applicazioni e soluzioni di business, coinvolgendo tutte le aree aziendali, enti esterni, università, imprese e startup. Siamo alla continua ricerca di innovatori, persone che abbiano individuato un problema legato alla carta ma anche una problema legato alla carta ma anche una buona idea per risolverlo e che credano come noi nella ‘next paper generation».

In FedLab hanno preso vita tutte le ultime novità Fedrigoni tecnologicamente avanzate sul fronte del plastic-to-paper, ovvero il processo per introdurre nel mondo della carta soluzioni realmente alternative alla plastica quanto a robustezza, idrorepellenza e igiene, ma realizzate con materia prima rinnovabile e totalmente riciclabile, usando il più possibile fibre alternative alla cellulosa o di recupero. Una è Icelite CleanCut, la carta innovativa sviluppata in collaborazione con EasysnapÒ per la produzione di confezioni monodose di liquidi - prima in plastica e ora a base di carta - che si aprono con una mano sola, spezzando a metà la confezione poi riciclabile. Un’altra è Splendorgel High Barrier Technology, la carta ultraresistente all’acqua e completamente riciclabile ideale per tutti i cartellini usati in luoghi umidi, i menù, le insegne, i poster pubblicitari o i cartelloni esterni esposti alla pioggia, le etichette delle piante. Non meno interessante è il filone dell’e-commerce luxury packaging, ingegnose soluzioni di imballaggio personalizzabili e di design, totalmente prive di colla e inserti di plastica, in grado di resistere integre agli stress del trasporto senza ulteriori involucri esterni.

L’impegno di Fedrigoni per una sempre maggiore sostenibilità dei suoi prodotti, dei suoi processi e della sua filiera è scritto nero su bianco nell’ultimo Bilancio di sostenibilità 2020 dove il Gruppo ha presentato un’ambiziosa roadmap verso il 2030 per ridurre il proprio impatto ambientale, incrementare l’offerta di prodotti a elevato contenuto di sostenibilità, creare un ambiente di lavoro sicuro e inclusivo e contribuire alle comunità locali in cui l’azienda opera. Che non siano solo parole è testimoniato dal recente ottenimento della Medaglia d'Oro EcoVadis, agenzia internazionale di rating sulla sostenibilità, che colloca Fedrigoni tra le migliori aziende nel mondo sotto il profilo dell’attenzione all’ambiente e della responsabilità sociale.


22/09/2021


Latest News